Una navetta cargo giapponese senza pilota si dirige verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) questa settimana e sta portando un insolito carico. Oltre alle forniture regolari, il veicolo contiene alcuni piccoli satelliti che, una volta lanciati, scriveranno messaggi Morse visibili nel cielo notturno!!

Uno dei mini-satelliti, detti cubesats, ha il compito di aiutare i ricercatori a sperimentare tecniche di comunicazione ottica sui satelliti. Il cubesat userà teconlogia a led per brillare come una stella artificiale e, infine, lampeggiare in codice Morse.

Il cubesat è noto come FITSAT-1 ed è stato sviluppato dalla giapponese Fukuoka Institute of Technology (FIT). Pesa poco meno di tre chili e porta un faro a led da 200 watt LED che si accende in codice Morse.

Il Project leader Takushi Tanaka, un professore di informatica e ingegneria, discute uno degli elementi più interessanti del progetto sul sito-1 FITSAT: "Questi lampeggi codice Morse, ci auguriamo, saranno osservabili a occhio nudo o con un binocolo di piccole dimensioni", dice Tanaka.

Si prevede che il FITSAT-1 verrà lanciato dalla ISS il 6 settembre, dall'astronauta giapponese Akihiko Hoshide, utilizzando il braccio robotico del modulo Kibo. Le luci lampeggianti e segnali del codice Morse dalla FITSAT-1 saranno ricevuti dal telescopio FIT.

Francesco, IK0WGF - (ARI)

http://dvice.com/archives/2012/07/tiny-satellites.php

 

Satelllitemorse



Pagine correlate