Il World Wide Web festeggia i suoi 20 anni di attivitò, il 6 Agosto 1991 nasceva la prima rete di informazioni creata da Berners-Lee, che forse non immaginava di dar vita a tutto quello che oggi racchiude la parola Internet.
Nasceva il 6 Agosto di 20 anni fa il World Wide Web, tutto quello che oggi vediamo fu reso possibile, e sperimentato in prima persona, da Tim Berners-Lee ricercatore del Cern che lavorò alla programmazione di un software che permettesse la condivisione di documenti scentifici nell’istituto situato in Svizzera con l’intento di migliorare la cooperazione e rendere le informazioni accessibili a tutti in forma immediata. Ovviamente all’inizio non fu tutto rose e fiori, infatti la prima grande svolta si ebbe con la comparsa del famoso browser MOSAIC, che vide pian piano creare intorno a se una vera e propria rete di informazioni da poter gestire e mantenere in perfetto ordine, secondo criteri di ricerca alfanumerici tali da diventare una sorta di linguaggio universale che tutti avrebbero facilmente compreso e messo in atto autonomamente.
Nacque così la grande rete di informazioni, immagini, video e tanto altro che siamo abituati ad utilizzare oggi con estrema naturalezza, tutto questo sotto il segno di un acronimo divenuto famoso nel giro di poco tempo, parliamo ovviamente del noto "www", che è parte integrante dell'indirizzo di riferimento per qualsiasi sito internet e di cui ancora oggi molti non conoscono il reale significato. La sigla sta per World Wide Web, che inizialmente era il nome dato alla rete Internet tra i pochi esperti in materia, pian piano si è però fatto strada questo nuovo nome, Internet, che ha più fattori a suo favore, il primo è la facilità di pronuncia, il secondo è l'utilizzo di una parola orecchiabile e di significato inconfondibile, terzo è l'ovvia propensione delle persone a pronunciare una sola parola. Fattori questi ovviamente spiegati anche in ambito tecnico, ma nella società l'ingresso di questa parola è avvenuto proprio per questi semplici,quanto efficaci motivi, come spiegano diversi sociologi in alcuni libri che parlano appunto della diffusione di Internet e del linguaggio ad esso collegato.
Come spiega Berners-Lee il Web è una innovazione più sociale che tecnica, progettato per rendere la ricerca scentifica più efficente e non per diventare col passare del tempo un giocattolo, questa filosofia sembra sia stata persa nel tempo ma non c'è dubbio che questa spettacolare invenzione ha dato il via ad una nuova era così come fatto dal telefono o dalla radio. Non ci resta che fare gli auguri ad Internet per i suoi 20 anni d'attività.
Fonte: http://www.techpoint.it