Chi ha almeno 40 anni ricorderà, come il sottoscritto, l'affascinante pianeta Commodore e i gioielli che produceva. I primi PC, all'ora chiamati Home Computer,  che avevano relativamente un costo basso, una facilità d'utilizzo (il basic) e che permisero alla Commodore, per prima, di depositare in maniera massiccia i calcolatori elettronici sulle scrivanie di milioni di famiglie.

Troppo costosa l'allora architettura IBM madre, tuttavia, della maggior parte dei pc in uso attualmente.

 

ShatnerVic20

Ebbene il Capitano Kirk in persona (William Shatner) presentava il Vic 20
"adesso che ce l'hai guarda che ci fai.."

 

Gli Home Computer della Commodore surclassavano i concorrenti. Per potenza di calcolo, grafica suono, memoria. Ricordo ancora l'emozione di far parlare il Commodore 64 compilando un programma listato in una delle numerose riviste specializzate di all'ora.

Nel tempo la Commodore ebbe un successo dietro l'altro, PET, Vic 20, Commodore 64, Commodore 168, poi toccò alla serie Amiga. La prima, vera, multasking. Purtroppo, per lei, perse delle guerre nel campo puramente ludico con la Sony. La sua consolle Amiga CD32, una Amiga 1200 rivista e corretta con il CD-rom, non vinse la sfida con la PS. Altri grossolani errori furono compiuti e, come per ogni cosa, avvenne la fine aprendo la strada ai marchi competitor che oggi troviamo nelle nostre case, nintendo, sony, etc.

 

 

Fu grazie al "mio" commodore64 che mi appassionai per la prima volta al pianeta radio. Leggevo, digitavo, aprivo, chiudevo, modificavo il 64 nelle maniere più disparate. Un giorno mi trovai ad editare un programmino che prometteva di decodificare la "sconosciuta" SSTV.
Compilai il programma, costruii l'interfaccia, collegai la mia radio (88/108) mhz ma.. nulla.. solo nebbia....
"Avrò sbagliato qualche riga di comando, forse l'interfaccia non funziona". Ben presto capi l'errore. Ero completamente allo oscuro dell'etere. La radio che intendevo era solo la 88/108 Mhz e l'AM (ma perchè non si sente bene poi l'AM?).

Così si aprì, per me,  questo mondo affascinante. Ricordo l'esame e la preparazione. Accurata, ma da autodidatta come avevo fatto con Scuola radio Elettra mentre facevo il barista in zona Pietralata (Roma). Non seppi mai il risultato di quell'esame. Nel 1996 vinsi un concorso in Polizia Penitenziaria e poi Monza, Piacenza... Roma. Solo pochi anni fa ho avuto il coraggio di ricollegare il vecchio CB, una mantova nuova. La conoscenza di nuovi amici, nuovi stimoli ed poi l'agognato nominativo....

 

Li ricordate quei pc?. Una tastiera il pc dentro eventuali periferiche all'esterno. Ebbene questi ricordi sono tornati così vivi mentre guardavo un volantino nel quale si pubblicizzava, tra l'altro, il  nuovo prodotto Asus. La EEE Keyboard. Una tastiera il pc dentro eventuali periferiche all'esterno.... il passato ritorna, i ricordi raffiorano...