Sfrutta le onde sonore per spostare e sollevare oggetti
Per ora funziona con oggetti minuscoli e di certo non potrà mai catturare astronavi, ma lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications è la prova di principio della possibilità di spostare oggetti senza contatto fisico e un giorno potrebbe permettere, per esempio, di guidare capsule di farmaci o microstrumenti chirurgici nel corpo umano.
Il concetto alla base del 'raggio' traente creato dai ricercatori britannici è piuttosto semplice e sfrutta le onde acustiche, ossia vibrazioni che si propagano nell'aria, che se sono sufficientemente intense possono spingere un piccolo oggetto.
L'idea vincente è stata quella di sfruttare la forza delle onde usando tante fonti di suoni diverse e controllabili. Tradotto in pratica i ricercatori hanno disposto ben 64 micro casse su un piano e trovato le giuste combinazioni di suoni le cui vibrazioni 'aggrovigliate' tra loro sono capaci non solo di spingere un piccolo oggetto ma di manipolarlo a piacere. Il risultato è un dispositivo capace di muovere anche due piccoli oggetti, di massimo 1 millimetro, fino a farli toccare, ruotarli, attrarli o tenerli sospesi in aria.
Intrappolare astronavi come in Star Trek non sarebbe certo possibile, anche perché le onde acustiche non si propagano nel vuoto, ma questa nuova tecnologia potrebbe trovare applicazioni in molti settori dove è fondamentale non contaminare gli oggetti.
Ad esempio nella chimica, per combinare molecole 'purissime', oppure per trasportare un giorno farmaci all'interno del corpo umano in maniera perfettamente controllata.
Fonte: ANSA