Come premessa voglio sottolineare che in rete l’argomento è molto presente ma si trovano molti scherzi e false informazioni. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza. Chiarendo prima di ogni cosa che la materia è tutelata dalle normative sulla privacy. In Italia è illegale spiare la posizione di persone senza il loro consenso. Riporto le seguenti informazioni per un duplice scopo.
  • Monitorare i propri figli o persone avvisate e per le quali è opportuno conoscere la loro posizione (parenti anziani, malati, etc.)
  • Conoscere come sia possibile essere spiati dal proprio cellulare e quindi provvedere a delle precauzioni

I software e i servizi segnalati richiedono un costo che deve essere considerato e riguarda:

  • L'acquisto della licenza e/o l'utilizzo via web dei dati raccolti (verificare i siti dei produttori)
  • Il costo della connessione, infatti le info sono inviati mezzo internet 

Perchè prima non era possibile e adesso si?

I moderni cellulari hanno al proprio interno un’antenna GPS satellitare usata per far funzionare i navigatori GPS. Usando le informazioni GPS è possibile ottenere latitudine e longitudine del dispositivo ed avere quindi l’esatta locazione del cellulare in una mappa.

Ma non è tutto, anche usando la triangolazione delle celle GSM (usato tutt’oggi dalle forze dell’ordine)  alcuni programmi riescono a fornire l’area dove si trova il cellulare. Ecco ad esempio il servizio Latitude di Google che sta riscuotendo parecchio successo e ricorda, a noi radioamatori, una le funzionalità offerte dall'APRS (leggi l’articolo: Google Latitude – scopri dove sono i tuoi amici in tempo reale)

Questi i dispositivi supportati da google latitude:

  • dispositivi dotati di piattaforma Android, ad esempio T-Mobile G1
  • dispositivi iPhone e iPod touch
  • la maggior parte dei dispositivi BlackBerry
  • la maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive
  • la maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia)

Software per windows mobile (Pocket PC)

Se possedete un Pocket PC con OS Windows Mobile potete installare uno dei seguenti software:

  • Locateme permette di ricevere SMS con le coordinate in cui si trova il dispositivo.
  • GPSfriend permette di ottenere la posizione geografica del dispositivo o di richiedere la posizione di un altro dispositivo.

Software per cellulari Symbian

RealTrack Mobile è un software per cellulari nokia serie 60 che permette di tenere d’occhio un cellulare in tempo reale.

Funzionalità  principali:
- localizzazione e tracciamento del cellulare via GPS
- trasferimento dei dati sulla posizione in tempo reale tra il cellulare ed il server
- visualizzazione della velocità  del cellulare (nel caso sia in movimento)
- calcolo della distanza percorsa dal cellulare
- possibilità  di chat tra il cellulare e il computer
- memorizzazione mediante log dei luoghi frequentati da cellulare
- funziona mediante connessione GPRS o Wireless

[spiegazione dettagliata] [scarica gratis la versione shareware]

Se avete un Nokia forse sarete anche interessati a provare Nokia Friend view che permette di localizzare il vostro cellulare e creare una rete con i vostri amici. (una copia di Google latitude…)

GPSed: tracciare, rintracciare e mappare

GPSed è un servizio che permette di rintracciare il telefonino e mostrare su una mappa il percorso effettuato in dettaglio. E’ disponibile per iPhone, BlackBerry, Windows Mobile e cellulari che supportano Java (Symbian) attualmente è completamente gratuito.

 

Mobile Spy

Mobile Spy è un software particolare dedicato ai telefoni cellulari, ma che possiede anche un'interfaccia Web per la gestione e la visualizzazione delle informazioni.

Praticamente si tratta di un software in grado di monitorare in tempo reale lo smart phone sul quale è installato. Un servizio centralizzato memorizza, in modalità nascosta, ogni attività eseguita su sistemi Windows Mobile o Symbian OS smartphone.

Una volta memorizzate le informazioni in modo silenzioso, utilizzando il GPRS, viene eseguito l'upload dei dati nell'account privato rendendoli disponibili per la visualizzazione mediante il pannello di controllo on-line.

Tra le attività oggetto di monitoring sono state contemplate il log delle chiamate in uscita e in entrata, dei messaggi (testo compreso) anche nel caso in cui vengono eliminati dal cellulare e della cronologia dei siti visitati.

Ricapitoliamo

Un cellulare senza GPS integrato non può essere localizzato  se non dalle sole autorità giudiziarie che possono richiedere la posizione ai gestori telefonici.

Se avete un cellulare con GPS potete installare uno dei programmi descritti ed avere sempre sotto controllo la posizione (a patto di avere una connessione GPRS o Wireless).

Il cellulare deve essere collegato su internet quindi o avete un abbonamento o spendete i soldi della connessione.

Il miglior uso di questi programmi è come antifurto. Infatti l'uso per controllare, sopratutto a loro insaputa, altre persone è una violazione della normativa sulla privacy.

Leggende metropolitane

Chiunque vi dica che riesce a scoprire l’esatta posizione di un cellulare che non ha un’antenna GPS incorporata sta bleffando. Non è possibile.

Vi sono molti scherzi sul web uno carino, al riguardo, è questo:

 

Esistono, e stanno prendendo piede, anche prodotti già pronti per lo scopo. Cellulari con il software già installato, cellulari modificati, etc... Tutto utile, ma tutto da usare con.. Privacy!

 



Google Latitude


Come capire se qualcuno ci spia il cellulare?

Ovviamente vi sono molte tecniche e molti modi per essere spiati tramite il cellulare. Abbiamo appena visto come degli strumenti utili possono essere usati per spiarci. Ma come capire se questo avviene nel nostro telefonino?
Vediamo alcune semplici precauzioni, certamente la questione merita un più ampia esposizione.

In caso di software che ci spia utilizzando gli sms, ovvero che invia degli sms con le info sulle nostre chiamate e che risponde a tali richieste anche ricevendo degli sms con caratteri particolari come ad esempio fa GUARDIAN

  • Inserisci la tua SIM in un cellulare diverso da quello abituale. Prima di tutto, inserisci la tua SIM in un cellulare diverso da quello abituale.
  • Lascia la tua SIM nel nuovo cellulare per un paio di giorni.
  • Se inizi a ricevere degli SMS strani inizia ad insospettirti. Come sai, chi ti spia con un cellulare spia manda degli SMS contenenti dei comandi al tuo numero di cellulare per chiedere informazioni come SMS inviati o ricevuti; rubrica, chiamate effettuate e ricevute. Il cellulare spia riconosce tali comandi, li mette in atto e nasconde gli SMS dei comandi. Se però la SIM viene messa in un cellulare “pulito”, puoi leggere gli SMS dei comandi tranquillamente.
  • Gli SMS di risposta ai comandi inviati da chi ti spia sono mandati attraverso il tuo cellulare. Prova a controllare spesso il tuo credito telefonico e verifica che non ti manchino dei soldi. Potresti ricaricare il cellulare, appuntarti il credito telefonico e, senza fare chiamate o inviare SMS, controllarlo spesso per vedere se manca qualcosa.
  • Iscriviti al sito Internet del tuo operatore mobile Mah, che strano! Ricevo un SMS e subito ne viene mandato un altro! Puoi renderti conto di questo, se ti iscrivi al sito Internet del tuo operatore mobile. I siti Internet degli operatori mobili ti dicono infatti la lista degli SMS inviati/ricevuti e delle chiamate fatte/ricevute. E’ vero che sono oscurate le ultime tre cifre del numero di cellulare, ma puoi renderti conto subito se qualcosa non va bene. Come nel caso in cui ricevi un SMS e subito ne viene mandato un altro. Alcuni cellulari spia hanno una interessante funzione: chi ti vuole spiare chiama il tuo numero di cellulare, il cellulare spia prende la chiamata di nascosto e gli fa sentire quello che stai facendo. Anche in questo caso, basta verificare se nell’orario indicato nel sito Internet dell’operatore mobile abbiamo ricevuto chiamate o meno per scoprire se qualche persona che ci spia.

Non accettare cellulari da perfetti sconosciuti

Chi ci assicura che il cellulare regalatoci dall’amico dell’amica di nostro cugino, sia sicuro? Non accettiamo regali da perfetti sconosciuti se vogliamo che la nostra privacy venga tutelata.


Per documentarvi ulteriormente sui prodotti spy e i mezzi per difendervi mirate ricerche su google aiuteranno siicuramente. In allegato altri documenti al riguardo.