Un'antenna tuttofare che è proclamizzata quasi come un "miracolo". Il fatto che si accorda da se su tutte le frequenze è certamente ottima cosa. L'ascolto, fatta salva la rumorosità tipica delle verticale in HF, è abbastanza buona. Nell'irradiazione, però, entrano in campo tutti quei meccanismi costruttivi che la rendono con ROS accettabile su tutte le frequenze.... in sostanza, quindi, molta potenza non è effettivamente irradiata, un pò come accade in un carico fittizio. Forse meglio una verticale, se proprio non è possibile un dipolo, con un balun 6:1 e l'uso dell'accordatore. In questa pagina la "vivisezione" dell'antenna e ottimi consigli per renderla più performante.

Bande: 6 - 10 - 12 - 15 - 17 - 20 - 30 - 40 - 80 Metri

- Bande: 6, 10, 12, 15, 17, 20, 30, 40 & 75/80m
- TX: 3,5 - 57MHz
- RX: 2.0 - 90MHz
- Potenza massima applicabile: 250W SSB & 125W FM
- Impedenza:  50 Ohm
- R.O.S.: < 1,5:1
- Connettore: MJ (PL-259)
- Lunghezza: 7,13m
- Peso: 3kg
- Resistenza al vento senza tiranti: 108 km/h
- Diametro palo di fissaggio: da 25 a 42mm.

La HF OUT-250-B è un´antenna realizzata per coloro che non hanno alcuna possibilità d´installare radiali o piani di terra riportati di alcun tipo, nè possibilità d´installare un dipolo disteso o a V invertita. Certo, dipoli di 40 metri di lunghezza o verticali con elevato numero di radiali hanno maggiore efficienza, ma spesso si ha la possibilità di un unico punto d´aggancio per installare un´antenna,  e bisogna accettare dei compromessi. In questi casi la OUT-250-B risulta l´unica possibilità di operare su una notevole quantità di frequenze OM ed SWL con risultati molto apprezzabili anche se non dello stesso livello di sistemi ben più elaborati e costosi. La notevole lunghezza del radiatore verticale garantisce però un´adeguata resistenza di radiazione, e quindi che i segnali ricevuti e trasmessi siano di buon livello. Inoltre, la geometria verticale dell´antenna consente di disporre di segnali con angolo basso: la OUT-250-B è quindi adatta anche ai collegamenti a lunga distanza con risultati apprezzabili.

ss


nodo echolink gif

Modulistica e FAQ


Geloso, i bollettini

 

Quotazioni Usato


Quotazioni dell'usato

Radio Mercato

 

Manuali e Info

Appunti sparsi

Biografie

Guglielmo Marconi
brevi biografie di personaggi che, con i loro studi, le loro ricerche, la loro passione, hanno permesso la nascita e lo sviluppo delle radiocomunicazioni

WEBSDR e non solo

Ascolta le HF e non solo
 

Ham Radio su...

 

Diploma Abbazie Italiane

Diploma Abbazie Italiane

Diploma Castelli Italiani

Diploma Castelli Italiani

Diploma Laghi Italiani

Diploma Laghi Italiani

 

DXFUN Cluster

APRS search

Cerca nominativo  con:

APRS - (cos'è APRS?)

 

QTH Locator

Calcolo e ricerca
dei Locator

Chi è online

Abbiamo 212 visitatori e nessun utente online

Noi e Android

androidSeguici anche sul tuo cellulare/tablet Android clicca qui per saperne di più

QRZ Search

 

Fiere Radioamatori

 

Software FREE


Software FREE

@radioamatore.info

Accedi a Aruba WebMail