WIDE-COVERAGE INTERNET REPEATER ENHANCEMENT SYSTEM
Questo sistema interconnette vari ponti o ricetrasmettitori via internet. Non è molto diffuso, comunque riportiamo alcune info, in effetti un po troppo entusiastiche, e il manuale in italiano del kit d'interfaccia
WIRES™ è un sistema di interconnessione fra ripetitori evoluto ed integrato con Internet. In pratica è un efficiente ed economico metodo per ampliare gli orizzonti di un ripetitore ad una vasta rete, utile in caso di emergenze o di piacevolissimo normale uso, ad esempio collegando tra loro città gemellate ma sparse nel mondo. YAESU ha sviluppato il software WIRES™ per concretizzare questo sogno: interconnessione tramite INTERNET. Tale sistema può essere anche usato come gruppo chiuso per radio-emergenza realizzando un sistema permanente di ripetitori interconnessi di facile utilizzo. L'utilizzo è semplice: è un insieme di hardware e software che realizza il collegamento tra un PC (sistema operativo Windows™) ed il ripetitore.
L'interfaccia HRI-100 fornita con il Kit è più piccola di un veicolare, ed a completare la connessione serve, oltre al PC, un modem 56K ed un abbonamento ad un Internet Provider. Per evitare di dover installare WIRES™ in cima ad una montagna (dove è installato il ripetitore) è previsto l'utilizzo, come sistema remoto di controllo, di una radioricetrasmittente in casa (esempio FT-8900R), operante sulle frequenze del ripetitore, e siccome il sistema funziona senza richiedere linee particolari tipo DSL, il costo d'esercizio è limitato. Con un apparato anche palmare (YAESU VX-7R, FT-8900R, FT-2800M) basta premere il PTT, digitare il codice DTMF del ripetitore con cui ci si vuole connettere, e pigiare il tasto WIRES, in circa 10 sec. (i primi 5 sono per un ritardo iniziale) avverrà la connessione e potrete parlare con gli altri radioamatori. Inizialmente la procedura di dover inviare prima il codice DTMF potrà sembrare scomoda, però questo protocollo permette agli altri utenti di inviare messaggi locali con il loro ripetitore, o di istruire nuovi arrivati, senza impegnare la interconnessione via Internet e l'uso del ripetitore remoto.
Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.vxstd.com/en/wiresinfo-en