Un walkie-talkie, in inglese più formale handheld transceiver (HT), o in italiano ricetrasmettitore palmare, è una radio ricetrasmittente bidirezionale portatile che può essere tenuta in mano, adibita alla comunicazione con altri terminali...
La prima radio ricetrasmittente chiamata "Walkie-Talkie" fu la backpacked Motorola SCR-300, creata da un gruppo di progettisti nel 1940 alla Galvin Manufacturing Company (precursore della Motorola). Il team di progettisti era costituito da Daniel E. Noble, che sviluppò il design in modulazione di frequenza, Henryk Magnuski che fu l'ingegnere capo della radiofrequenza, Marion Bond, Lloyd Morris, e Bill Vogel.
SCR-536 "handie talkie".
Motorola produsse anche la “hand-held” a modulazione di ampiezza AM SCR-536 (in foto) durante la seconda guerra mondiale, e fu chiamata "Handie-Talkie" (HT). Il termine è spesso confuso odiernamente, ma l'originale “walkie talkie” si riferiva al modello portato sulla schiena, mentre “handie talkie” fu il dispositivo portatile che stava in una mano (ma con performance ridotte).
Entrambi i dispositivi erano con valvole termoioniche e con batteria a secco ad alto voltaggio. (Handie-Talkie divenne un marchio della Motorola, Inc. il 22 maggio 1951. Il brevetto fu registrato al U.S. Patent and Trademark Office, e il numero di registrazione è 71560123.)
L'ingegnere e sviluppatore Alfred J. Gross della Joan-Eleanor system che lavorò anch'egli alla tecnologia che stava dietro il walkie-talkie, tra il 1934 e il 1941, è talvolta accreditato come l'inventore di tali sistemi.
Anche il canadese Donald Hings è considerato l'inventore di sistemi radio portatili ad uso professionale nel 1937, che chiamò "packset" e che diventò conosciuto come "walkie talkie". Hings fu decorato per il contributo significativo in guerra. Il modello di Hings C-58 "Handy-Talkie" fu in servizio militare dal 1942, e come testimoniano documenti coperti da segreto risalenti al 1940. Dopo la fine della guerra, la Raytheon sviluppò la SCR-536 che sostituì la AN/PRC-6. La AN/PRC-6 usava 13 tubi termoionici (ricevitore e trasmettitore); un set di altri 13 tubi era fornito come parti di ricambio. La radio era tarata in fabbrica ad una determinata frequenza con un cristallo specifico; si poteva cambiare frequenza cambiando cristallo e risintonizzando l'unità. Era fornita di un'antenna da 24 pollici. Esisteva una cornetta opzionale, H-33C/PT, che poteva essere connessa alla AN/PRC-6 con un cavo di lungo 5 piedi.
A metà degli anni '70 il corpo dei Marines promosse lo sviluppo di un sistema che rimpiazzasse l'AN/PRR-9 montato su elmetto e la ricetrasmittente palmare AN/PRT-4 (sviluppati dall'esercito). La radio AN/PRC-68 fu la prima prodotta nel 1976 dalla Magnavox, adottata dai Marines negli anni '80 e successivamente anche da US Army. L'abbreviazione HT, derivata da "Handie Talkie" della Motorola, è usata comunemente per indicare le radio portatili amatoriali. "walkie-talkie" è spesso usato per indicare giocattoli. Il surplus della Motorola tipo Handie Talkie trovarono impiego presso gruppi di amatori o gruppi di protezione civile negli anni '50 e '60, o impiegati dalla Civil Defense. Per evitare abusi nell'utilizzo del nome registrato dalla Motorola, altri costruttori utilizzano "Handheld Transceiver" o "Handie Transceiver".
Le caratteristiche tipiche consistono nell'avere un canale di comunicazione half duplex e punto-multipunto: una sola radio può trasmettere in un dato momento, ma più radio possono sentire il messaggio. La trasmissione inizia premendo il pulsante push-to-talk, spesso abbreviato con l'acronimo PTT (modalità half-duplex). I sistemi più evoluti hanno la capacità di selezionare una banda di trasmissione (canale) all'interno di una gamma di valori possibili.
Un walkie talkie assomiglia vagamente ad un telefono, di solito è più grande di un telefono cellulare, con un'antenna che spunta dall'alto. Mentre un telefono ha un altoparlante che può essere sentito solo da una persona, l'altoparlante di un walkie-talkie ha un volume più alto e può essere sentito da più persone nelle vicinanze.
I palmari possono essere utilizzati per comunicare fra di loro, con stazioni fisse o montate su mezzi di trasporto.
Walkie talkie, Amateur radio - a little lesson in communications history
Walkie Talkie History