Vanguard 1 o Vanguard I (designazione internazionale 1958 Beta) è un satellite artificiale. Lanciato in orbita il 17 marzo 1958 dopo i più famosi Sputnik 1 ed Explorer 1 è l'unico ancora in orbita e questo lo classifica come il più antico oggetto in orbita creato dall'uomo. È stato anche il primo satellite che ha montato dei pannelli fotovoltaici, quando questa tecnologia era ancora agli albori e non aveva le efficienze e le durate che ha oggi. Chiaramente, le batterie si sono esaurite e non è possibile alcuna comunicazione con il satellite. Si stima che percorrerà la sua orbita per 240 anni.
Come da comunicati NASA era stato designato a eseguire un test dopo un lancio da parte di un veicolo a tre stadi, per controllare gli effetti su un satellite artificiale immesso su un'orbita attorno alla Terra; furono anche ottenute misurazioni geodetiche attraverso le analisi di tutta missione.
È una sfera di alluminio di 16,5 cm di diametro del peso di 1,47 kg. Contiene una batteria al mercurio di 10 mW che permetteva una trasmissione su una banda di frequenza di 108 MHz usata dall'istituto dell'anno geofisico internazionale ed un'altra batteria con una potenza di trasmissione di 5 mW su una frequenza di 108,03 MHz, fornita da sei dispositivi di cellule solari (di circa 5 cm di lato) montate sul corpo del satellite. Sei antenne da 30 cm si protendono dalla sfera. Il trasmettitore fu usato principalmente per dati di rilevamento ed ingegneristici; fu anche usato per determinare il contenuto totale di elettroni fra il satellite ed una stazione ricevente sulla superficie terrestre.
Il beacon continuò a funzionare fino a maggio 1964 quando il suo segnale fu captato per l'ultima volta da una stazione radio di Quito in Ecuador.
Obiettivi raggiunti
Fu il primo satellite artificiale alimentato da energia solare
Dalla sua orbita rilevò importanti dati sulla geometria della Terra
Rilevò che la Terra non è perfettamente sferica
Permise ai cartografi di creare mappe esatte di isole dell'oceano Pacifico
I suoi strumenti permisero di conoscere la densità dell'atmosfera, la densità delle micrometeoriti nello spazio e nell'alta struttura atmosferica.
The Oldest Satellite In Space - Vanguard 1