Tutti i rigs da un decennio a questa parte, hanno la possibilità di impegnare un ponte ripetitore, con i toni subaudio e con il classico 1750. La maggior parte, non ha la possibilità di conservare entrambi, qualora occorra il solito taglio o inserzione di diodo per settare la cpu. Ecco che, se viene scelto l’invio dei sub-audio, si perderebbe l’opzione di invio del tono a 1750. Generalmente il tono è insito nel microfono da palmo, unitamente ai toni dtmf. Se si usa un micro da tavolo, oppure se vengono modificati i settaggi, il tono non è utilizzabile.

generatore_di_nota_1750

Ho quindi fatto un piccolo generatore desunto da V/UHF Manual, riducendone l’ingombro, al fine di inserirlo dentro all’Hand Micro. Come si vede, non è previsto nessun quarzo, che dopo tante divisione, si estrae la freq di 1750Hz, la stabilizzazione è affidata alla sola tensione di alimentazione, il trimmer reso comodo ed accessibile, consentirà piccolissime regolazioni, in caso di forti variazioni di temperatura.

 

Un’apposito pulsantino, abilita sia il tono, sia il PTT, un temporizzatore, formato dalla coppia R/C 220microF e la res da 3k9ohm, determinano un tempo di invio tono a circa un paio di secondi, questo, più che sufficiente per essere riconosciuto dall’RX del ponte e per limitare l’emissione, che inevitabilmente verrebbe ritrasmessa dallo stesso ponte. Tenendo premuto tale pulsantino, quindi esaurito il tempo di emissione tono, manterrà in TX il Rig., altrimenti si agisce sul classico tasto del PTT.

 

Ma si sa che il ripetitore, una volta eccitato, i passaggi successivi di altri OM, avverranno senza l’invio della nota 1750. Il circuito R/C che determina la freq del tono e fatta dal cond da 3,3 microF e le resistenze da 330, 510 ed il trimmer da 100ohm. Ho voluto usare un trimmer inferiore al valore originale, pertanto ho dovuto usare una res da 510, valore non europeo, ovviare con due da 100 in parallelo, dal momento che in parallelo alla 330 ci andrebbe una da 550ohm. Tutta questa esposizione per evitare un trimmer multi-giri, più ingombrante, applicando i valori dello schema originale. Il transistor, volgare npn, è connesso in parallelo al PTT meccanico originale del micro.

 

Good TONE de ik4acq Guido

Allegati:
Scarica questo file (Generatore_di_nota_1750.pdf)Generatore_di_nota_1750.pdf190 kB