Una scossa sismica è stata avvertita alle 17.13 nell'area dei Castelli romani ed in alcune zone di Roma sud. La scossa è stata di magnitudo 3.5, secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica. I comuni più vicini all'epicentro sono Montecompatri, Colonna e Monte Porzio Catone, in provincia di Roma. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone e cose.

Sono decine le telefonate giunte alla Protezione Civile di Roma Capitale e ai centralini dei vigili del fuoco, carabinieri e polizia. Circa cento le chiamate arrivate ai vigili del fuoco di Roma in pochi minuti. Molti abitanti nei quartieri a sud della Capitale si sono riversati in strada: allarme ma nessun danno o feriti.

La scossa di terremoto che ha avuto il suo epicentro alle porte della capitale, a Montecompatri, è stata sentita distintamente in molti quartieri sud della capitale. Su Twitter e Facebook molti segnalano di avere sentito la scossa all'Eur, sull'Anagnina, San Giovanni, Garbatella, Casilina e Prenestina. A parte la "paura" nessun utente parla di danni a persone o cose.

Fonte: ANSA

 

09.07.2012-terremoto_roma