Ho acquistato recentemente il mike Yaesu MD-100 da abbianare ad un FT-897D. Il MIke si presente elegante, molto leggero almeno paragonato all'altro mike da tavolo in mio possesso (Kenwood MC-60), pur con l'aggiunta di una zavorra metallica presente all'interno della base,:
Il mike presenta varie caratteristiche ed opzioni consultabili dal manuale allegato.
Un neo che si è subito presentato, almeno nell'uso con l'FT-897 è la debolezza della modulazione in particolare quando ci si sposta dalla capsula e ci si allontana da essa più di venti o trenta centimetri.
L'audio è molto buono ma manca, a mio avviso, di una spinta "prepotente" . Pur con tutti i settaggi ottimali e i valori al massimo nel ricetrasmettitore tale mancanza si riesce a colmare con risultati che definirei sufficienti in AM e soddisfacenti in FM e in SSB.
Ottimi risultati si ottengono parlando a pochissimi centimetri dal mike, 15 o 20 centimetri. GIà a 30/50 centimetri ho notato una differenza facilmente udibile, allontanarsi ulteriormente significa abbassare di quasi la metà la modulazione.
Questo dai miei strumenti e dall'esperienza che sto facendo con questo mike abbinanto, come detto, allo Yaesu FT-897.
Resta un buon mike, concludo la mia esperienza, sottolineando la peculiarita di dover parlare abbastanza vicino alla capsula dinamica. Allego anche una modifica, molto semplice e praticamente già predisposta dalla casa, si tratta di un ponticello.
Ho notato che, in questo caso, la questione migliora. Ho dubbi, tuttavia sulla qualità e su possibili rientri di radiofrequenza. Come sempre provare, sperimentare, per..... conoscere..
Ovviamente si declina ogni responsabilità di questa e delle altre modifiche segnalate.