Rotore d'antenna adatto per carichi medio-grandi. Tecnologia a vite senza fine irreversibile alla torsione del mast.
Grande resistenza freno. Motore in corrente continua a 12VDC. Soft start e soft stop con velocità di rampa programmabile.
- Control box power input 230VAC (115VAC) , 50-60Hz, 50VA
- Direction reading Digital (potentiometer)
- alcuni lamentano, forse inevitabilmente, problemi di ruggine. Riportiamo la manutenzione effettuata dal collega Francesco IZ7KHR -
Dopo le ultime perturbazioni e venti invernali mi ero reso conto di avere un notevole disallineamento delle mie antenne sul traliccio rispetto all’indicazioni in gradi del control box del mio rotore Prosistel. Sfruttando, quindi, una delle poche giornate di sole di questa stagione, ho provveduto ad abbassare la gabbia del traliccio per capire cosa fosse successo.
Verifica del rotore Prosistel
Il mio primo pensiero è stato verificare l’eventuale torsione del mast sulla verticale del rotore magari dovuta a qualche raffica di vento forte. Ma come ben ricordavo tra il mast e la staffa del rotore avevo posizionato una barra filettata di blocco.
-
A tal proposito, per evitare di rompere il rotore, cosa che già mi è successa in passato alla forza di venti eccezionali, consiglio di usare una barra filettata di piccolo diametro (M4-M5 non di più) in modo tale che si possa piegare o addirittura rompere in presenza di venti estremamente forti, questo perché è assolutamente preferibile rompere una barra filettata rispetto ad un rotore.
Vedi anche: - Rotori Prosistel... chi ne ha esperienza? (ARI FIDENZA)
- Old Style PST-61 disassembly