Perchè gli uccelli, quante volte ci è stato chiesto!!, non restano fulminati quando si posano sui fili dell'alta tensione?
Semplice risposta e qualche curiosità in più
perchè passi la corrente elettrica devono toccare due fili in modo che si crei una differenza di potenziale e si intauri un flusso di corrente che passi attraverso il loro corpo. Gli unici uccelli che ricadono in questo genere di incidenti sono i grandi rapaci come aquile o falchi pescatori che magari si posano su un filo e poi, o aprendo le ali per meglio tenersi in equilibrio o per sgranchire i muscoli alari toccano entrambi i fili.
Chiaramente si tratta di uccelli con grande apertura alare. Ricordo più di un caso di aquile reali o non finite in questo modo; in un caso la zampa del povero animale morto si era così serrata che era impossibile aprirla. Stessa fine per un falco pescatore che ebbe la malaugurata idea di andare a banchettare con la sua umida preda prorpio su questi fili.
Da tenere presente che per gli uccelli questi sono solo posatoi, non percepiscono il pericolo perchè non è cosa "naturale" e quindi istintivamente vanno tranquilli; oltretutto dal momento che la scarica uccide fulminamente un essere vivente di quelle dimensioni, non hanno nemmeno la possibilità di "imparare" dall'esperienza e trasmettere così la propria conoscenza alla discendenza.
Ho sempre sentito comunque di incidenti occorsi ai rapaci non a altri grandi uccelli come aironi e quant'altri che non hanno queste abitudini.
Molto più frequenti, purtroppo, gli incidenti con i cavi aerei dell'alta tensione o contro fili delle ferrovie in quanto l'uccello in volo,specie se in volo lanciato,non distingue nell'orizzonte il filo che come visione di prospettiva è sottile e quindi ci urta contro spezzandosi un'ala nei casi migliori.Sono incidenti molto frequenti, molto più di quello che si pensa.Negli anni 50/60 c'erano persone che all'epoca del passo primaverile percorrevano le ferrovie proprio per recuperare a fini mangerecci questi uccelli
Fonte: il web da qualche parte...
Ps E che ne è degli uccellini che si posano sulle "nostre" antenne, durante le trasmissione, magari in un difficoltoso DX opportunatamente vitaminizzato?