Aquistato in questi giorni (febbraio 2019), per farne un uso in mobile, uno Yaesu FTM-7250D RICETRASMETTITORE VHF/UHF FM/ C4FM 50W - Con ricevitore a larga banda 108 – 579.995 MHz.
L'aquisto è avvenuto tramite il negozio on line https://www.radiofrequenzashop.com/.
Il venditore offre gli stessi prodotti anche su ebay ma ad un prezzo superiore per compensare i ricavi di ebay. L'arrivo è garantito entro due giorni dalla transazione. In questo caso il pacco, in perfetto ordine e ben curato, è giunto il giorno dopo.
Nella confezione è presente un cavo dati utile solo per un upgrade del firmware, non per gestire le memorie tramite pc. Per questo scopo è necessario il cavo opzionale USB-29F (ct-29f) collegabile alla presa nel microfono. Allego catalogo RTSystems dove è possibile vederne le specifiche.
L'aquisto di questo apparato è stato preferito al fratello maggiore FTM-100D, certamente di altro livello considerata la presenza dell'APRS e del GPS integrato oltre ovviamente al display più ampio, per due motivi:
1) questione di spazio. L'FTM-7250D è molto compatto anche per il sistema di raffreddamento forzato con una nuova tecnologia, piuttosto che essere affidato all'efficente sistema ad alette che però è più ingombrante. Tuttavia è poco più largo del fratello maggiore.
2) Altoparlate frontale che garantasce un buon ascolto senza la necessità di installare altro altoparlante, il display minimale offre le informazioni necessarie in maniera chiara e ben comprensibile. L'installazione in auto non ha richiesto grosse difficoltà.
La modifica di espansione TX giratami dal Forum ARI di Fidenza:
FTM-7250 TX EXPAND
• aprire la radio
• togliere modulo DSP
• ci sono 2 resistenze, una a dx una a sx, togliere quella di dx (R1656 a zero ohm)
Original Frequency Range
144-146 - 430-440
Expand Frequency Range
137-174 - 420-470
Al riavvio il display visualizzerà 433.000 Mhz copn un automatico RESET - Memorizzare le memorie dopo l'eventuale modifica.
Si ricorda che l'uso di frequenze non ad uso radioamatoriale è reato.
Non l’ho provata Perché ho deciso di lasciarla originale però dovrebbe funzionare.
Di seguito alcune delle caratteristiche che ci aspetteremo di trovare in un rtx di questa fascia.
Il bibanda FTM-7250DR / E è un ricetrasmettitore 50W C4FM / FM 144 / 430MHz compatto e robusto con le funzionalità YAESU System Fusion II.
Incorpora un dissipatore di calore per servizio gravoso dotato di FACC (Condensatore dell'aria-convezione Funnel - Tunnel del vento) di Yaesu. Il suo altoparlante anteriore offre 3 W di potente audio chiaro e nitido.
- E' supporta la funzione di selezione della modalità automatica (AMS) che commuta da FM a C4FM automaticamente.
Presenti le funzioni ID gruppo digitale (DG-ID) / ID personale digitale (DP-ID) per le comunicazioni di gruppo e la connettività al Sistema di collegamento Internet WiRES-X. - Ricezione: 108 - 579.995 MHz (108 - 137 MHz: Air Band).
- Indicatore LED multicolore mostra a colpo d'occhio la modalità di funzionamento; 225 memorie (199 canali di memoria "di base", 10 set di canali di memoria a banda larga e 6 canali "Home") con tag alfa numerici a 8 caratteri
- inserimento da tastiera delle frequenze operative dal microfono DTMF in dotazione;
- Circuiti encoder / decoder incorporati CTCSS e DCS;
- Time-Out-Timer (TOT);
- Spegnimento automatico (APO)
- Automatic Repeater Shift (ARS);
- Scansione VFO,
- Scansione memoria preferenziale,
- Scansione memoria programmabile
- Dual Watch e così via.
- Compatibile con System Fusion-II
- AMS con indicatore di modalità a LED di grandi dimensioni multicoloreE Funzionamento senza freni FM e C4FM
Proporzioni confrontate con il display del TM-D710
FTM-7250DE Unboxing and Simple Repeater Setup
Ispezione aletta di raffreddamento
Ispezione interno
C4FM Analogue vs Digital
Yaesu FTM-7250D - Collegamento con l'Australia