E da un pò che circolano informazioni in merito a questo "vaso di pandora" :-) dei radioamatori, ne riporto alcune (se la commercializzazione è già in atto non saprei - da questo sito è dato per disponibile dal 2018.

Fonte: http://qrznow.com


DV4mobile – first all mode digital tri band transceiver plus LTE with GPS
DV4mobile – first all mode digital tri band transceiver plus LTE with GPS

 

  • The DV4mobile supports all digital modes: no need for multiple radios, saving space and money.
  • It is programmed from the cloud: no need for programming and updating code plugs.
  • It is a software defined radio: future modes are just an update away.
  • The DV4mobile is another member of the successful family of DV4 products.It operates in the 2 meter band, at 222 MHz and the 70cm band.

    All modes are supported: C4FM, D-Star, DMRplus, dPMR, P25 (NXDN later via software update)Voice over LTE and of course, FM!

    C4FM both narrow and wide band modes

    D-Star (DCS,CCS,REF,XRF,XLX)

    DMRplus (TS1 all / TS2 Reflectors or talkgroups)

    dPMR(All Systems and codecs transparent mode)

    P25(Phase 1 Only and all NAC transparent mode)

    FM with PL and DCS tones and RDS for call sign transmission in the background

    DV4LTE is a new voice over LTE mode that connects the radio to the reflector using an LTE connection.

  • After a reset or with a new radio all settings are downloaded after entry of the CCS7 number.
  • When no repeaters are in range, the radio can revert to LTE (DV4LTE) for reflector connection (i.e. between metropolitan areas)

    The GPS module provides location data for APRS and automatic display of repeaters in range. When a repeater is selected, frequency and mode is already in the radio, no programming!

    Simplex repeater mode

    The DV4mobile can also be used as a dual band, dual mode simplex repeater.

    For example you can use it as a D-Star repeater on 2m and simultaneously as a DMR repeater on 70cm while conducting FM QSO on 222 MHz (USA version only)

    The extreme temperature range from -40C to +85C ensures functionality even under the most extreme conditions

    Frequency range (USA)

    144-148 MHz, 222-225 MHz, 420-450 MHz

    Output power

    2 x 20W simultaneously

    Modes

    FM, D-Star, C4FM, DMR+,,dPMR,P25*,NXDN*, DV4LTE

    Microphone

    DTMF, Electret with modular connector

    Antenna N

    Speaker

    3.5 mm, stereo 2 x 4W at 8 Ohms

    Connectors via adapter cable and 2 x 12 pin connectors:
    Ethernet

    RJ-45 via adapter 10/100 MBit/s

    serial

    USB

    External Monitor

    HDMI

    Internal display

    240 x 320 pixel, 262k color

    Power

    10.5-15V, 5A

    GPS

    Antenna combined into main antenna

    Temperature range:

    -40C – + 85C

    * via license and software upgrade
    All data is preliminary and subject to engineering changes.
    Made in USA

    Price: Available in 4th Quarter 2016



Fonte: IQ0XV
“DV4mobile” Wireless Holdings – Il Santo GRAAL delle RADIO! Disponibile da ottobre 2016.

Si chiama “DV4Mobile”, conosciuta anche come “NEW-RADIO”.

Si tratta di un apparato tri-banda (2m, 1.25m e 70 centimetri), multi-modo che opera con i principali sistemi digitali DSTAR, DMR, C4FM (FUSION). Ha anche la possibilità di connettersi alla Grande Rete via LTE, WIFI o Lan.

Il prezzo si aggirerà intorno ai 1000$ USA è sarà in distribuzione presumibilmente da Ottobre 2016.

L’apparato è stato presentato, il 21 maggio scorso, negli U.S.A. al Dayton Hamvention ed è stato realizzato dalla Holdings Wireless, produttore della scheda digitale DV4mini.

ZDV-DV4MOBILE-0001-1-1[1]
Per ricapitolare, la radio opera sui 2m (144-148 MHz), 1,25 m (222-225 MHz) e 70 centimetri – bande (430 450 MHz) e supporterà inizialmente: DMR, D-STAR e C4FM (Fusion System). In seconda battuta, con i primi aggiornamenti, nel 2017, verranno implementati il P25, il dPMR, l’NXDN e il NEXEDGE. Poiché la radio è essenzialmente un Software Defined Radio (SDR), può facilmente essere programmato per supportare eventuali nuove modalità vocali digitali che i radioamatori potrebbero voler utilizzare in futuro.

L’idea di creare un multi-banda e multi-modo digitale, è stato inizialmente concepita da Kurt, OE1KBC e Torsten, DG1HT nei primi mesi del 2015 e i primi prototipi della radio sono stati realizzati nel marzo 2016.

maxresdefault[1]

Sia Kurt, che è l’amministratore per il DMR + in Austria e Torsen, che è professore di assistenza nel campo della Intelligenza artificiale presso l’Università di Amburgo, in Germania, hanno collaborato al progetto iniziale della radio, conosciuto prima come “New Radio” e ribattezzato poi “DV4Mobile” dalla Wireless Holdings, che ha preso l’impegno di fabbricarla.

La DV4Mobile, rappresenta un grande passo per tutta la comunità radioamatoriale che potrà utilizzare il digitale con un solo apparecchio e in totale  indipendenza anche senza l’utilizzo di ponti radio.

Tra le molte caratteristiche impressionanti, infatti, la DV4mobile, si distingue per l’utilizzo della rete cellulare LTE, ribattezzata come “DV4LTE”, che consentirà di operare come un cellulare collegandosi in qualsiasi parte del mondo utilizzando la rete LTE globale e grazie all’utilizzo di internet in portabilità, avrà la possibilità di scaricare le informazioni ripetitore per DMR e DMR + e dei ripetitori in tutto il mondo basandosi sulla posizione GPS. Avrà, inoltre, la capacità di programmazione remota tramite una interfaccia web e dalla stessa la possibilità di effettuare aggiornamenti firmware e software. La radio potrà utilizzare internet anche tramite connessione WIFI o LAN e Bluetooth. Potrà inviare  e ricevere SMS, messaggi Facebook e Twitter. Potrà utilizzare Echolink in modalità FM.

Sembra anche (Ma credo soltanto per il mercato tedesco – N.d.R.) che con l’acquisto della radio, gli utenti avranno, per un anno, incluso nel prezzo, il servizio DV4LTE utilizzando una carta Sim virtuale già inserita nella radio che si appoggerà al gestore T-Mobile.

Il Wireless Holdings team mostra il DV4mobile al Dayton Hamvention 2016. Partendo da sinistra, Uli Altvader, AG0X, Presidente della Wireless Holdings, Torsten Schultze, DG1HT, Ingegnere capo e sviluppatore Wireless Holdings e Kurt Baumann, OE1KBC

 

Il Wireless Holdings team mostra il DV4mobile al Dayton Hamvention 2016. Partendo da sinistra, Uli Altvader, AG0X, Presidente della Wireless Holdings, Torsten Schultze, DG1HT, Ingegnere capo e sviluppatore Wireless Holdings e Kurt Baumann, OE1KBC

La DV4mobile è equipaggiata con CPU 1800 MHz, 16 GB di memoria ed è basata su una versione mobile di Linux.

Nel Pacchetto inclusi:

 

  • Microfono DTMF
  • staffa di montaggio mobile
  • Cavo di alimentazione 13.8V DC
    cavi USB ed Ethernet
  • Adattatore  HDMI, USB e seriale DB-9.

 

Per tutti coloro che vogliono montare il DV4mobile nel loro veicolo, è importante notare che la radio non dispone di un display frontale rimovibile come è standard per molte radio digitali più recenti. Gli utenti possono comunque installare la radio nel portabagagli o sotto il sedile del loro veicolo controllandola a distanza via Bluetooth, tramite uno smartphone iPhone o un Android.

73 de IZ0RIN – ALEX


DV4mobile Dayton 2016 interview