Dopo 48 ore di prove varie posso dire che ho fatto il miglior acquisto del periodo.
La radio è bellissima e la ricezione dell' FM commerciale parte da 76.00 MHZ, anche se per noi è poco rilevante, infatti in Europa inizia da 87.50 fino a 108.00.
La parte VHF comprende il taglio di frequenza che va da 136.0005 fino a 174.000, quindi può tornare utile anche a chi è abilitato all'uso di frequenze civili.
Ho fatto delle prove comparate con il cigino puxing 777 (monobanda VHF), che ho qui sul mio tavolo, e devo riconoscere la maggior sensibilità del Wouxun.
Per quanto riguarda il menu risulta semplicissimo e la programmazione via software banale, è strutturato tipo foglio excel, con un clik tresferisci il tutto alla radio ed è finita la programmazione..
I tasti risultano robusti, il display un pochino scarso ma funzionale per ciò che serve.
E' un duobanda, non è possibile la funzione trasponder, ma quello lo lasciamo fare volentieri ad apparati che costano 5 volte tanto..
Le prove effettuate in zona con i colleghi hanno dato esito positivo rispetto alla modulazione piena e comprensibilissima.
Nella modalità di ascolto della radio commerciale fm l'apparato "monitorizza" comunque la frequenza amatoriale selezionata e commuta automaticamente nel caso di squelch desilenziato.
L'utilizzo in vhf e in uhf nelle prove effettuate, non in laboratorio ma con la semplice pratica, sembra aver dato esito positivo su tutta la banda che il cinesino promette di garantire (per pratica intendo la comunicazione tra due apparati simili alla distanza di circa un Km effettuata con il collega ed amico IZ0GUW).
Un aspetto negativo da segnalare, finora l'unico, è l'indicazione della batteria. Non affidabile. D'un tratto, senza troppi avvisi, l'apparato si spegne e non si riaccende più fino a nuova carica.
A corredo una lampadina per la funzionalità "torcia" ed una modalittà allarme che, quando abilitata, premendo il tasto funzione così programmato, si avvia una sorta di sirena dall'altoparlante e il piccolo cinesino commuta in trasmissione senza necessità di tenere premuto il ptt...
Insomma la spesa sembra ben ripagata. Ho terminato ora di programmarlo con tutti i canali pmr ed lpd, ovviamente anche tutti i ponti VHF e UHF. Il file ha estensione tw e potete utilizzarlo anche voi per programmare il vostro wouxun. Clicca qui
Trovate il tutto qui, compreso il software di gestione. Ovviamente dovrete avere il ricetrasmettitore ed il cavo per programmarlo.
Due parole su questo cavo: ho utilizzato quello del Puxing, va bene lo stesso.
73, IZ0OWN