L’Assessorato Servizi a Rete rende noti gli ultimi dati disponibili sulle rilevazioni elettromagnetiche effettuate dall'Arpat, in convenzione con il Comune di Siena, tramite strumentazione mobile e centraline fisse.
Nel mese di luglio sono state effettuate due misure di induzione magnetica prodotta da linee elettriche. Una prima rilevazione ha interessato la linea ad alta tensione a 132 kV, che si sviluppa lateralmente al condominio di via Dario Neri 53; la misura è stata fatta all'interno di un'abitazione su richiesta del proprietario. Il valore più alto della mediana sulle 24 ore, ottenuto dai dati raccolti durante la misura lunga, risulta pari a 0,20 microTesla, ovvero rispetta ampiamente sia il “valore di attenzione” (10 microTesla) che l' ”biettivo di qualità” (3 microTesla). La seconda misura è stata effettuata in via di Collinella 4 per una linea elettrica a media tensione: anche in questo caso vi è un ampio rispetto dei limiti di legge, con una mediana sulle 24 ore pari a 0,06 microTesla.
Per quanto riguarda il campo elettromagnetico a radiofrequenza, è stata posizionata una centralina di monitoraggio a lungo termine, per verificare le emissioni di un'antenna radioamatoriale in Vicolo della Fonte.
I valori rilevati, nel periodo 8 giugno – 26 luglio, mostrano che i livelli medi sui 6 minuti previsti dalla norma sono sempre inferiori al limite di attenzione di 6 V/m (DPCM 8/7/03). In corrispondenza dei momenti di utilizzo dell'antenna si sono avuti valori compresi tra 2 e 3 V/m e valori istantanei di picco dell'ordine di 5 V/m. In un solo caso si è avuto un picco massimo di 7.18 V/m. Si osserva che il limite di legge di 6 V/m è inteso come media sui 6 minuti, pertanto il valore di picco istantaneo misurato non rappresenta un superamento del limite e non è motivo di preoccupazione alcuna.
Complessivamente dal monitoraggio si evince dunque il rispetto dei limiti di legge. L'Arpat provvederà, comunque, in tempi brevi ad ulteriori e approfonditi accertamenti, come di regola.
Fonte: http://www.sienafree.it