Da anni si inseriva sul canale della polizia cantonale (Svizzera)

BELLINZONA - Da tre anni disturbava il canale radio della polizia cantonale e lanciava falsi allarmi sostenendo di essere in pericolo in alta montagna, facendo scattare inutilmente la catena dei soccorsi. Di recente il presunto responsabile di queste azioni è stato identificato e fermato: si tratta di un 43.enne ticinese residente nel Locarnese.

Il radioamatore disturbatore, sottolinea la polizia in una nota stampa diffusa oggi, negli ultimi anni - in particolare dal 2006 - si inseriva sul canale radio delle forze dell'ordine con conversazioni che creavano problemi alle comunicazioni e alle operazioni di polizia. Grazie alla collaborazione dell'Ufficio federale delle comunicazioni e dei suoi strumenti, è stato finalmente possibile individuare il luogo da cui avevano origine le trasmissioni moleste: al domicilio del 43.enne sono infatti state ritrovate e sequestrate diverse apparecchiature elettroniche ed informatiche.

L'uomo verrà denunciato al Ministero pubblico per falso allarme, ascolto e registrazione di conversazioni estranee, abuso di impianti di telecomunicazioni, interferenze con il traffico delle telecomunicazioni e la radiodiffusione.

 
Fonte: Corriere del Ticino Quotidiano indipendente della Svizzera italiana