Da giorni c’è preoccupazione attorno a Maranello e di conseguenza in casa Ferrari per il timore di una nuova spy story.

Tutto nascerebbe da una non proprio recente scoperta fatta da alcuni radioamatori della zona attorno alla sede della Ferrari, i quali avrebbero captato trasmissioni radio criptate in onde corte, quindi informazioni cifrate incomprensibili, che potrebbero contenere dati riservati o segreti industriali, inviati da una stazione presumibilmente mobile, a destinatari non rilevabili o identificabili. Perchè trasmettere in questo modo utilizzando canali usualmente dedicati ai servizi segreti ? Cosa contengono queste trasmissioni? Chi le invia e chi le riceve?

 

Ferrari-antenne-436x291

 

Alessandro Stefanini della Gazzetta dello Sport riporta l’indiscrezione raccolta da radioamatori nell’area di Maranello che avrebbero ascoltato trasmissioni incomprensibili sin dallo scorso mese di ottobre. E’ opportuno ricordare che il team Ferrari quando è in trasferta sui circuiti che ospitano il Mondiale, è costantemente collegato con la sede di Maranello, per l’elaborazione in tempo reale dei dati delle telemetrie e per le strategie di gara.

 

“La “number station” trasmette una serie di numeri in onde corte, e ha la prerogativa di poter vedere spostata, con facilità, la fonte d’emissione. Non lascia traccia, finita la trasmissione, e garantisce l’assoluta riservatezza di chi è il vero destinatario del messaggio in codice, senza che lo stesso possa essere individuato. La voce sintetizzata invia una serie di numeri quasi impossibili da decifrare, in qualsiasi parte del mondo”, è quanto conferma il giornalista Alessandro Stefanini.

 

Fonte: F1 Passion