Il "G.R.A." Gruppo Radioamatori Alpini è stato fondato a Cuneo il 26/07/2011 da alcuni radioamatori della Sezione A.R.I. di Cuneo, che hanno fatto parte del "Corpo degli Alpini".
Nasce con lo scopo di riunire tutti gli OM e SWL appartenenti al "Corpo degli Alpini", sia effettivi che in congedo e anche tutti coloro che accomunati da un’unica passione "la radio" simpatizzano per gli stessi.
Condividendo le finalità della I.A.R.U. (International Association Radio Union) e dell’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) ne fa propri i principi e le idee.
L'attività del “G.R.A.” sarà volta a sensibilizzare i Radioamatori di tutto il mondo circa il valore, il lavoro e il sacrificio compiuti con assoluta abnegazione dal “Corpo degli Alpini”, che ha assunto storicamente un ruolo assai importante nell’Unità d’Italia.
Il nostro logo, vuole rappresentare i principali simboli che caratterizzano gli Alpini:
Il cappello che racchiude numerosi significati tra cui:
- il fregio, raffigurato da un'aquila ad ali spiegate sotto la quale vi sono i simboli che contraddistinguono i vari reparti delle Truppe Alpine;
- il numero, che posizionato all’interno del fregio, nel tondino centrale, indica il Reggimento di appartenenza;
- la nappina, il Fiocchetto ovale di lana colorata che, a seconda del colore indica il Battaglione ma funge anche da porta penna;
- la penna simbolo degli Alpini fin dalla nascita del Corpo.
Sullo sfondo una vetta (il Monviso) che simboleggia i luoghi di battaglia degli Alpini.
Le frecce e le onde rappresentano le Trasmissioni radio.
Fonte: http://g-r-a.jimdo.com/