Riporto alcuni consigli che dovrebbero salvare un cellulare bagnato. Manovre che dovrebbero essere efficaci anche per i nostri piccoli RTX.
Vi è caduto il cellualre nel water? O lo avete lasciato sotto la pioggia? Non c'è troppo da stupirsi: succede. Prima di fiondarvi in un negozio per sostituirlo, provate a riportarlo in vita.
Anzitutto evitate di accenderlo, questo provocherebbe danni irreparabili.
Poi rimuovi la batteria immediatamente (che potrebbe dover essere sostituita) e la carta SIM.
Se avete una scheda di memoria nel cellulare, riuovete anche quella: dovrebbe riprendere a funzionare tranquillamente, una volta asciutta.
Rimuovi quanta più acqua possibile, servendoti di panni e carta assorbente. Un’interessante scuola di pensiero suggerisce di immergere il telefono in alcool o acqua distillata. Questo perché a rovinare i circuiti del telefonino in genere non è l’acqua in sè, quanto i residui presenti nell’acqua (quella marina è la peggiore) che ossidano i contatti. Pare che l’alcool denaturato, quanto più puro possibile, sia la soluzione migliore, anche perché evapora velocemente.
Immergete il telefonino in una ciotola di riso asciutto, copritela e lasciatecelo per una notte. Il riso dovrebbe assorbire tutta l'uminidtà presente all'interno del cellulare. Lascia che il telefonino finisca di asciugarsi. Non farti prendere dalla tentazione di accendere il cellulare per vedere se funziona. Di solito è l’errore più grande, quello che decreta davvero la fine dell’apparecchio. Lascialo asciugare a lungo e accendilo solo quando credi che l’acqua sia evaporata completamente.
L’ultima speranza. Se a questo punto il telefonino non dovesse funzionare, prova a inserire il caricabatterie dopo aver rimosso la batteria. Se il cellulare funziona, hai bisogno solo di una nuova batteria.