Dal sito dell'ARI.
Riceviamo dal nostro Manager VHF & Up, Alex IV3KKW, e pubblichiamo con estrema contentezza, la notizia dell'autorizzazione all'uso dei 70 MHz ( 4 metri) dal 1 Febbraio al 31 Dicembre 2013 .

70 mhz

Ecco quanto comunicato al nostro Manager da I0KPT Piero Tognolatti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia dell' Universita' dell'Aquila

Caro Alex,
con grande soddisfazione ti informo che anche quest'anno sono riuscito ad ottenere dal Ministero l'autorizzazione alla sperimentazione in 70 MHz.
Le condizioni sono molto simili a quelle degli scorsi anni. In più siamo riusciti ad ottenere un leggero aumento della potenza irradiabile.
Rimangono inalterate le bande di frequenza e le limitazioni in prossimità dei confini dello Stato.
Il periodo è, anche quest'anno, dal 1 Febbraio al 31 Dicembre.
un ruolo fondamentale nel successo dell'iniziativa lo si deve a Emanuele D'Andria, I0ELE, e a Emilio Cutolo, IK0OKY. Entrambi hanno sostenuto e seguito la richiesta nelle fasi critiche (esame ministeriale e uffici Difesa).

A presto. 73 de
I0KPT, Piero



A tutti gli interessati si comunica che, a fronte della richiesta di autorizzazione straordinaria per la sperimentazione radioamatoriale della propagazione in banda 70 MHz inoltrata dal sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, la Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione, Div. I, ha autorizzato la sperimentazione in oggetto, che si riferisce al periodo 1 Febbraio - 31 Dicembre 2013.
La sperimentazione sarà possibile grazie alla partecipazione della comunità mondiale dei radioamatori, con le loro stazioni dislocate in ogni parte del globo. Si cercherà di osservare, in particolare, la modalità di propagazione ionosferica transequatoriale e quella dovuta all'E-sporadico.
Gli studenti interessati alla realizzazione di un beacon in modalità WSPR (che consenta quindi in modo automatico l'acquisizione di dati di propagazione) sono invitati a contattare il sottoscritto. Si invitano tutti gli sperimentatori a inviare i dati raccolti e/o commenti al forum http://fouritalia.wordpress.com/ appositamente allestito per l'occasione

Prof. Piero Tognolatti

 

Fonte: ARI