GENOVA - Porta un’importante novità l’edizione 2009 del MARC di Primavera, la rassegna delle attrezzature e della componentistica radioamatoriale organizzata da Studio Fulcro con il patrocinio dell’ARI – Associazione Radioamatori Italiani. Sarà il software libero a caratterizzare il tradizionale appuntamento per tutti i radioamatori e gli appassionati di informatica, di nuove e nuovissime tecnologie in programma alla Fiera di Genova sabato 16 e domenica 17 maggio.
Tre associazioni liguri – Govonis, Lugge (Linus Users Group Genova) e Alid (Associazione per Libertà Informatiche e Digitali) – saranno presenti a Marc con uno stand interattivo interamente dedicato al mondo di GNU-Linux e del Software libero. Saranno allestite postazioni per il pubblico dove testarne direttamente l’utilizzo, verificarne le caratteristiche con l’assistenza di personale qualificato e partecipare a un ciclo di presentazioni finalizzato a far conoscere le infinite possibilità di utilizzo del software libero - la cui licenza ne permette a chiunque l’utilizzazione, lo studio, la copia e la ridistribuzione - e le motivazioni etico-filosofiche che ne stanno alla base.
Con più di 160 espositori MARC di Primavera offre una panoramica completa di pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma anche di attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese, e pannelli solari. I cultori del fai-da-te potranno trovare pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi, valvole ricercatissime dagli appassionati di autocostruzione e riparazione di vecchie radio e di amplificatori audio
Numerosi i collezionisti privati che daranno vita alla sesta edizione di Radioscambio, il mercatino con attrezzature radiomatoriali, pezzi di ricambio, apparecchi autocostruiti e radio d’epoca che faranno la gioia dei veri amanti della radiantistica, certamente meno numerosi di un tempo, ma tecnicamente molto preparati e determinati nella ricerca dell’»oggetto del desiderio». Per i collezionisti di modernariato oltre alle radio d’epoca - a valvola e transistor - registratori, tv con i primi portatili di design firmati Brionvega, e telefoni, dove non mancheranno i classici in bachelite.
MARC sarà aperto sabato dalle 9 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 7.50 Euro (6.50 il ridotto). Prevendita a partire da lunedì 11 maggio con orario dalle 9.00 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 nelle biglietterie della Fiera di Genova in piazzale Kennedy.
giovedì 7 maggio 2009
Fonte: FIERA.GE.it