Ritorna con successo al Centro Fiera di Montichiari (BS) l’appuntamento primaverile con Radiantistica Expò, la fiera mercato dedicata al radiantismo, all’informatica, ai computer, all’elettronica, in programma sabato 12 e domenica 13 marzo. Un’edizione, la trentaseiesima, che si annuncia ricca di opportunità per i consumatori e di eventi speciali dall’alto contenuto tecnico dedicati al pubblico dei radioamatori e agli appassionati di radio d’epoca.
Nei due giorni di apertura di Radiantistica Expò, sono attesi oltre 25.000 visitatori, che potranno trovare tutto l’indispensabile per l’informatica, computer, elettronica, video, strumentazione, componentistica, HI-FI, materiale ed attrezzature per radioamatori. Grande attesa, inoltre, per il tradizionale Radiomercatino di Portobello, giunto quest’anno alla 22a edizione, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione.
“L’edizione primaverile di Radiantistica Expò conferma i numeri di assoluto rilievo che fanno di questa fiera un appuntamento fisso nel panorama nazionale di settore”, conferma Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera. “Abbiamo superato i 370 espositori, per una superficie espositiva di 22.000 metri quadrati coperti e 4 padiglioni completi. Ad arricchire la nuova edizione di Radiantistica Expò, inoltre, sono in programma eventi di grande spessore tecnico che, oltre che al pubblico di radioamatori, si rivolgono agli studenti degli istituti tecnici”.


NELLA MOSTRA ORGANIZZATA DALL’A.I.R.E., UN VIAGGIO NELLA STORIA DEL RADIANTISMO DA SAMUEL MORSE A GUGLIELMO MARCONI

Durante le giornate di Radiantistica Expò, infatti, l’A.I.R.E., l’Associazione Italiana per la Radio d’Epoca, organizza la mostra “Dal telegrafo alla radio”, in cui verranno esposte repliche funzionanti di strumenti che hanno tracciato il percorso della trasmissione di messaggi da Samuel Morse a Guglielmo Marconi. Durante l’esposizione, il dottor Renzo Piana, che ha realizzato le repliche, eseguirà dimostrazioni sul funzionamento di queste macchine d’epoca, spiegandone dettagliatamente le problematiche tecniche e inquadrandole nel periodo storico di appartenenza.
La mostra si rivolge al pubblico di radioamatori e appassionati del settore ed in particolare agli studenti degli istituti tecnici che, durante le visite guidate proposte nei giorni di fiera, avranno l’opportunità di approfondire il funzionamento di apparecchiature uniche nel loro genere che hanno fatto la storia del radiantismo.


IL MEGLIO DEL CONTESTING INTERNAZIONALE FA TAPPA A MONTICHIARI IN UNA GIORNATA DI CASI PRATICI ED ESERCITAZIONI

La giornata di sabato 12 marzo accenderà i riflettori sull’edizione 2011 della “Contest University Italy”, un appuntamento dall’elevato contenuto tecnico dedicato al mondo dei “Contest”, che vedrà la presenza di relatori di spicco provenienti da USA, Canada, Germania e Macedonia.
Nata in Pennsylvania (USA), dopo l'esordio a Daytorn nel 2007, la Contenst University è approdata con grande successo anche in Europa, prima in Inghilterra e, dal 2009, anche in Italia, dove ha subito incontrato il favore del mondo dei radioamatori.
Giunta alla terza edizione, la Contest University Italy proposta nell’ambito di Radiantistica Expò fornirà una preziosa fonte di istruzione per tutti i radioamatori che desiderano conoscere il mondo dei Contest, con un nutrito programma di presentazioni e relazioni che permetteranno anche a chi si avvicina per la prima volta a questo particolare mondo di ottenere informazioni utili e precise. >> SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


RADIOTRASMISSIONI E GESTIONE DELL’EMERGENZA NEL CONVEGNO PROMOSSO DA ARI-RE E PROTEZIONE CIVILE IL PUNTO SU UNA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Il radiantismo non è soltanto una disciplina coltivata con passione dai radioamatori ma una risorsa che mette la tecnologia al servizio del territorio. È proprio in quest’ottica che, nella giornata di domenica 13 marzo, il gruppo ARI-RE della Sezione di Brescia e la Protezione Civile di Brescia propongono un convegno per fare il punto sull’applicazione delle tecnologie di radiotrasmissione alla gestione dell’emergenza. È infatti in occasione di calamità o emergenze ambientali che i collegamenti radio diventano l’unico sistema per mantenere i contatti con il territorio e gestire in modo tempestivo ed efficace il primo intervento. Il convegno organizzato nell’ambito di Radiantistica Expò sarà un’occasione per approfondire le sinergie tra Protezione Civile e Coordinamenti provinciali e regionali con l’obiettivo della copertura integrale del territorio.
Ai lavori che si apriranno alle ore 9.30 di domenica 13 marzo nel Centro congressi (Sala Scalvini), interverranno l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli, il Presidente della Sezione di Brescia Antonino Di Pietro I2QIL, il Presidente Nazionale ARI e ARI-RE Alfredo Migliaccio I8IEM, il coordinatore nazionale Rete Prefetture Cav. Giannino Romeo I2RGV, il coordinatore regionale ARI-RE Regione Lombardia Ettore Trabattoni I2EDU, oltre a Tullio Fabbri IZ2FTR del Gruppo tecnico ARI-RE Sezione di Brescia, Mimmo Pitasi IW2KDS e Carlo Stirniman IW2KDS del Gruppo D-STAR Nazionale.


L’appuntamento con la 36a edizione di Radiantistica Expò, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 12, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 13 marzo, dalle 9.00 alle 17.30. Il biglietto d’ingresso è di 7 € (5 € ridotto over 65, gratuito fino a 12 anni).


Segreteria organizzativa CENTRO FIERA S.p.A.
Via Brescia, 129 - 25018 Montichiari (BS) - Tel. +39 030 961148 - +39 030 961062 - +39 030 961416
Fax +39 030 9961966 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Centro Fiera del Garda