Come di consueto, in questi ultimi anni, dovevo recarmi in villegiatura presso un residence in località Torgon (Svizzera). Per questa volta non volevo allontanarmi dalla stazione radio, dalla possibilità, cioè, se ve ne fosse stata la possibilità di essere ON-AIR.
La prima preoccupazione è stata quella di documentarmi se potevo trasmettere dalla Svizzera, cioè se la Patente e l'Autorizzazione Generale in mio possesso, come per tutti gli OM "legalizzati" fosse stata pienamente sufficiente per trasmettere da un Paese fuori dall'Italia e da un paese che non è, come rispauto, nella Comunità Europea.
All'Ispettorato di appartenenza, Roma, sono stato informato sulla necessità di produrre un ulteriore documento denominato CEPT. Un'attestato dove, inseme alla mia poco fotogenica foto, vi è una marca da bollo vari timbri e sopratutto la certificazione del numero di patente e del nominativo assegnatomi illore tempo.
L'attestato mi arriva appena in tempo, bene ora posso partire :-)
Mi attrezzo con una modesta apparecchiatura ma che mi ha regalato notevoli soddisfazioni nei pochi contatti che ho potuto fare... ero in villeggiatura ricordate :-)
La mia prima stazione portatile è così composta:
- FT-857 (privo ancora di accordatore)
- antenna autocostruita prestami dall'amico Augusto IZ0FDK. L'antenna, riciclata da componenti di "scarto" è così composta;
> radiale caricato di circa 1,80 m per i 40m dell'antenna multibanda Eco antenne
> montata su un piatto in metallo di 50X50 fissato sulla ringhiera
> Contrappeso di m. 10,5 m (1,5mm di spessore). Del filo appoggiato sul terrazzo per dargli un pò di piano riflettente.
- SMETER autocostruito
- Alimentatore: uno switching riciclato da un PC e preparatomi per l'occasione dal caro IZ0OWN, che mi hanno permesso di erogare dall'apparato fino a 85W senza singhiozzare
Mentre mi accingevo a fare delle prove sono rimasto un po peprlesso inizialmente, stazionare troppo alte anche se accettabili per quella condizione. Mentre manovravo sull'antenna ho urtato il cavo che si è un pò arrotolato, creando delle involontarie spire....... di colpo giù le stazionarie 1.5- 1.1.
Come detto il tempo a disposizione era poco ma i pochi collegamenti soro risultati eccellenti... Vuoi per la propagazione ma sopratutto per l'altitudine del paese in cui mi trovavo.
Insomma poche cose per molto divertimento... ringrazio il mio caro amico Augusto, IZ0FDK perchè mi ha dato in prestito l'antenna e la stazione IZ0GKX Claudio in zona Ardea (ROMA) che mi ha confermato la funzionalità del tutto con ottimi rapporti...
In galleria alcune foto della semplice e funzionale mia prima stazione portatile