La passione cresce ed il desiderio di conoscenza, tipica dell'uomo, non ha confini e limiti, se non il tempo e gli altri impegni a cui è necessario fornire priorità.
Ed è in questa continua ricerca che mi sono imbattuto stamani, per molti le informazioni che riporto non sono nulla di nuovo, in questa fantastico modo di concepire le antenne.
Fornirle cioè di elementi che si accorciano o si allungano secondo l'occorrenza ed in maniera semiautomatica. Forse come detto, l'idea non è nuova, ma la ritengo affascinante. Tra i sogni nel cassetto ora metto in lista anche una di queste antenne.


 

Tecnica

Le antenne UltraBeam impiegano elementi a lunghezza variabile.
Essi sono costituiti da uno speciale nastro in rame berillio, il quale viene fatto scorrere all'interno di tubi in fiberglass detti elementi.
Il nastro di rame é ospitato all'interno di un particolare contenitore in ABS a tenuta stagna il quale oltre a fungere come supporto degli elementi ospita la meccanica ed un motore passo-passo che si occupa della movimentazione.

La gestione dei motori (quando yagi) o del motore (quando verticale o dipolo) é affidata ad un controller elettronico che posto nella stazione radio e collegato all'antenna per mezzo di un cavo elettrico permette ad ogni elemento (quindi nastro di rame) di raggiungere con una precisione millimetrica l'esatta lunghezza in funzione della frequenza selezionata, la semplice pressione dei pulsanti di banda vi permetterà di spostarvi da una frequenza all'altra in pochissimi secondi ma se lo desiderate é possibile connettere il controller alla radio la quale gestirà l'antenna in modo del tutto automatico.

Questa tecnologia offre prestazioni senza compromessi nonchè innumerevoli vantaggi rispetto alle più tradizionali antenne.

  • Elementi full-size su tutte le frequenze in cui opera l'antenna

  • Eliminato il concetto di larghezza di banda,l'antenna risuona sempre e perfettamente anche agli estremi banda.

  • Copertura continua,potete operare in qualsiasi frequenza compresa nel range dell'antenna

  • SWR 1:1  su tutte le bande

  • Prestazioni da monobanda su tutte le frequenze

  • Possibilità di modificare la lunghezza di ogni singolo elemento dal controller

  • Niente trappole e/o elementi interlacciati che limitano le prestazioni e in alcuni casi la potenza applicabile

  • Riduzione drastica dell'uso del rotore grazie alla funzione 180° e Bi-Directional

  • Hi-Power le antenne con balun interno sopportano oltre 3 Kw PeP

  • Possibilità di retrarre completamente gli elementi in presenza di forti temporali.

  Queste sono solo alcune delle tante caratteristiche che contraddistinguono le UltraBeam