Diciamola tutta orientarsi su un antenna verticale economica per fare HF può avere solo alcuni significati tra i quali: inesperienza, impossibilità di spendere molti soldi per un'antenna, impossibilità di disporre di spazi per antenne ingombranti. Tra le verticali, poi, se si spende fino a circa 200€ qualsiasi scelta più o meno si equivale.
Tra quanti hanno nel passato provato tra diverse alternative, canna da pesca, HB-250B, etc...  questa della Sigma è risultata la "migliore" esperienza. Quindi se sei in cerca di una soluzione economica per le HF e poco ingombrante, puoi iniziare in questo modo - la troverai facilmente nei negozi on line. Per avere di  più, spendendo di più, puoi verificare queste altre verticali: Diamond CP6-R - Diamond KV-5 - HY-GAIN 14AVQ - etc... con prezzi ovviamente superiori alle 200€... fino alla madre di tutte le verticali: la Butternut (venduta in diverse configurazioni).

Per quest'antenna la Sigma vende anche un accessorio (plus pack), per diminuirne la rumorosità. Una sorta di collarino con due radiali posizionati a circa 45°.

In condizioni buone la "connesione" con l'Europa e poco più non risulta impossibile.

Leggi qui le caratteristiche dell'antenna (peso, wattaggio supportato, altezza, ROS, etc)

se hf plus pack

Allegati:
Scarica questo file (se_hf_x-80_manual.pdf)se_hf_x-80_manual.pdf59 kB