Portatile VHF/UHF Bibanda puro (ricezione a doppia frequenza sulla stessa banda) - display touch screen. Modalità analogico e digitale (c4fm) dual band - 5W, analogico e digitale C4FM, completo di ricevitore ad ampio spettro nei modi AM, FM-N ed FM-W. Display touch, possibilità di trasmettere anche immagini mediante il microfono opzionale MH-85A11U.

 

ft 2d iz0own

Acquistato in questi giorni (aprile 2019) presso HAM Radio Shop che, come di consueto, ha spedito in un giorno, bene!. La prima impressione è positiva, la fattezza al tatto è consistente è di qualità. Conosciamo le caratteristiche e capacità di questo gioiellino.

I primi appunti negativi sono: la lentissima carica della batteria (necessarie più di 9 ore per una ricarica totale!) utilizzando la presa corrente del "piccolo" trx. La ricarica veloce (5 ore) è possibile, infatti, solo tramite l'accessorio YAESU CD-41 che non è presente nella confezione.

FT2DR / DE Manuale utente italiano - FT2DR Manual APRS - FT2DR Manuale modalità GM italiano - FT2DR Manual WIRES-X

Il display, dalla qualità simile a quello presente nello Yaesu FTM-100D, per un 50enne, non è molto nitido, almeno non come si intravede nelle foto del manuale, anche agendo sul menù (11>6) si ha la possibilità di gestione dei contrasti ma la situazione non eccelle, neanche confrontandola con il display classico (a cristalli) di altri trasmettitori.... l'impatto negativo lo si percepisce, in particolare, confrontando il display dell'FT2D con uno qualsiasi dei display dei recenti smartphone. Anche il controllo touch non sembra essere immediato e, probabilmente, lo si gestisce meglio con una penna dedicata.

La mancanza della tastiera classica si fa sentire, almeno fino a quando non si prende dimestichezza con la tastiera virtuale.

Sarebbe stato bello se fosse stato equipagiato, anche se a scapito della dimensione, del classico tastierino come per i fratelli della serie areonautica, per esempio Yaesu FTA-550

Questi i due principali aspetti negativi, per chi vi scrive, per il resto resta un ottimo e bello apparato, mi sarebbe piaciuto dire anche confortante, magari le prossime versioni.
Per gli occhi dei giovani radioamatori andrà benissimo così.

E' presente la possibilità di inserire un cinturino, anche questo però accessorio opzionale.



- GIUDIZI POSITIVI

  • tutte le caratteristiche tecniche note, larghezza di banda in ricezione, stabilità in frequenza, modalità traspondee, gps integrato, tanti etc.
  • robusto, affidabile
  • indicazione di batteria reale
  • dopo una breve familiarizzazione con lo screen touch diviene molto user friendly
  • audio molto buono anche se migliora nettamente aprendo i tappetti ermetici dei vari spinotti. In questo caso, però, l'impermealizzazione non è più efficace.
  • firmware aggiornabile
  • possibilità di utilizzo come nodo wirex senza l'uso dell'interfaccia HRI-200. utilizzando il kit: Yaesu SCU-39.
  • Backup settaggi e gestione memorie possibile anche tramite SD, attenzione per operare correttamente in questa funzione sono necessarie manovre combinate da tasti e doppia conferma su touchscreen.

 



- GIUDIZI NEGATIVI

- Firmware aggiornabile con diverse manovre, qui la guida, non proprio immediate e, sopratutto, con l'uso di driver diversi a seconda dell'hardware da aggiornare 1) Main - 2) Sub - 3) DSP

- Display non di qualità eccelsa in termini di visibilità, rispetto agli smartphone;

- Carica della batteria molto lenta, circa 9 ore;

- Problema driver (08.04.2019)
Pur avendo seguito le istruzione per installare dovutamente il driver di gestione al momento il pc non lo riconosce mostrandomi errore: Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)

- Problema driver arcano svelato (09.04.2019)

  • Prima sorpresa e rognetta. Il cavo usb in dotazione non serve per programmare memorie o gestire settaggi, ma "soltanto" per aggiornare i firmware (sono 3 in totale). Per questo tipo di lavoro è necessario l'utilizzo di un altro cavo accessorio (costoso) chiamato: SCU-19 USB oppure del Kit Yaesu SCU-39 (entrambi compatibili per FT2D - FTM100 - FTM-400) che contiene lo SCU-19 ed il cavo CT-44 più cavi audio per configurare un nodo Wire-X senza l'uso dell'interfaccia HRI-200.
  • SCU-19 USB = Trattasi di un banalissimo cavo seriale con un convertitore rs-232--usb della prolific nel mezzo. La cosa particolare è solo quel connettore che sembra usb (ma non lo è assolutamente) e ha una doppia funzione mini usb, come il cavo in dotazione nella confezione, e porta proprietaria per altri accessori e cavi.
  • Non proprio uno strizzare l'occhio agli OM.
  • Per fortuna "mamma" yaesu si è messa una mano sulla coscienza ed ha aggiornato il software di gestione permettendo il salvataggio dei dati di memoria e configurazione su memory card la quale, una volta reinserita nell'apparato, aggiorna i dati edidati.

- Problema gestione SD (12.04.2019)

  • Ulteriore complicanza. Per la gestione delle memorie, non possedendo il cavo SCU-19, è possibile utilizzare il software ADMS-8. Tale programma gestisce i settaggi e le momorie del "piccolo" rtx collegato al pc, ma anche produce un file BACKUP.dat che salvato sulla sd permette di programmare la radio. La radio sembra non completare la lettura del file così creato.
  • Risolto (15.04.2019) - Problema risolto inserendo parametri corretti nelle memorie (step di frequenza).

    I passaggi corretti per gestire settaggi e memorie YAESU FT2D tramite l'uso della SD Card dovrebbero essere questi:

    1. Con FT2DR spento, inserire microSDHC nello slot, attivare FT2DR
    2. Passare al menu di configurazione, toccare il pulsante SD CARD
    3. Selezionare l'opzione 1 BACKUP, premere il tasto DISP, selezionare l'opzione 2 Scrivi su SD
    4. Dopo il completamento, rimuovere microSDHC da FT2DR e inserirlo nell'adattatore SD, quindi nella porta SD sul computer.
    5. Avvia il programmatore FT2D ADMS-8
    6. Vai al menu Comunicazione e seleziona Leggi dati da SDCard.
      I miei canali FT2DR e dati radio programmati manualmente sono apparsi davanti a me come una fredda lattina di birra che gocciola di condensa e piccoli cristalli di ghiaccio ... Sto divagando
    7. Vai su Comunications e seleziona Dati esterni quindi Send Data To SD CARD, il nome suggerito è BACKUP.dat, sostituirlo sulla SD Card.
    8. Power-off FT2DR. Espellere correttamente microSDHC dal computer e inserirlo in FT2DR. Power-on FT2DR
    9. Passare al menu di configurazione, toccare il pulsante SD CARD
    10. Selezionare l'opzione 1 BACKUP, premere il tasto DISP, selezionare l'opzione 1 Leggi da SD
    11. Ascolta la musica gospel elogiare il tuo successo mentre chiami i canali di FT2DR copiati da ADMS-8... BOOM!
    12. Goditi una seconda birra fredda o un'altra bevanda per adulti di tuo desiderio mentre controlli il tuo regno, ovvero HAM shack.

    Cordiali saluti e 73 anni,  Greg - KD9LDD
  • Al momento questa procedure non sta funzionando sulla mi SD da 32 Gb, l'apparato scrive le informazioni ma non le legge.



Qui il confronto di dimensioni con un classico "cinesino" Wouxun KG-UV2D



 

Specifications

Frequency Ranges:
A(Main) Band
RX : 76 - 108 MHz (FM Broadcast) 108 - 137 MHz (Air Band)
RX : 0.5 - 1.8 MHz (AM Broadcast)
TX: 144 - 148 MHz, 430 - 450 MHz
1.8 - 30 MHz (SW Band) 30 - 76 MHz (50 MHz HAM)
137 - 174 MHz (144 MHz HAM) 174 - 222 MHz (VHF Band)
222 - 420 MHz (GEN1) 420 - 470 MHz (430 MHz HAM)
470 - 774 MHz (UHF Band) 774 - 999.90 MHz (GEN2)

B(Sub) Band

RX: 108 - 137 MHz (Air Band)
TX: 144 - 148 MHz, 430 - 450 MHz
137 - 174 MHz (144 MHz HAM)
174 - 222 MHz (VHF Band)
222 - 420 MHz (GEN1)
420 - 470 MHz (430 MHz HAM)
470 - 580 MHz (UHF Band)

Circuit Type: NFM/ AM:Double-Conversion Superheterodyne
FM /AM Radio: Direct-Conversion
Modulation Type: F1D, F2D, F3E, F7W
RF Power Output: 5 W (@ 7.4 V or EXT DC)
Channels: 1245
Waterproof Rating: IPX5
Case Size(W x H x D): 62 x 110 x 32.5 mm (w/ SBR-14LI, w/o Knob and Antenna)
62 x 110 x 27 mm (w/o SBR-14LI, Knob and Antenna)
Weight: 310 g With SBR-14LI and Antenna

 

Yaesu FTM-100DR and FT-2DR Transceivers


 

C4FM/Fusion, Pi-Star, Programming FT2DR Yaesu For Hotspot

In this video, you will learn how to:
- Program your Yaesu FT2D directly on the radio
- Program your Pi-Star hotspot for System Fusion
- Use your FT2DR to change reflectors through your hotspot.



FT-2DR/DE PDN (Personal Digital Node) - Part 1 Firmware & DSP Updating



FT-2DR/DE PDN (Personal Digital Node) - Part 2 HRI & PDN Modes

 

  • funzione a sfioramento, L’abbinamento di tasti dedicati separati e del display a sfioramento si traduce in un funzionamento intelligente. I tasti dedicati consentono di accedere alle principali funzioni con un solo tocco. Un display a matrice di punti con funzione a sfioramento mostra sempre le funzioni appropriate, necessarie in qualsiasi situazione. Il risultato è molto pratico e intuitivo da usare. Tasti funzione, tasti numerici e opzioni del menu di impostazione, vengono tutti visualizzati sul display al momento opportuno, consentendo un azionamento sicuro e non per tentativi.
  • Unità compatta con ampio display: Display LCD a matrice di punti ad alta risoluzione per facilità di lettura. Display da 43,2 x 43,2 mm. Con 160x160 punti con una retroilluminazione a LED bianco intenso. Il display propone un gran numero di informazioni con una visualizzazione ad alta risoluzione.
  • Riproduzione delle istantanee: Le istantanee scattate con il microfono opzionale dotato di altoparlante e fotocamera MH-85A11U vengono automaticamente visualizzate, per consentire di controllarle prima di salvarle o trasmetterle. È anche possibile visualizzare le foto ricevute da altri o scaricate dalla stazione notizie WIRES-X.
  • Compatibilità FM per le funzioni digitali grazie alla funzione AMS (Automatic Mode Select): È possibile scegliere tra tre modalità digitali utilzzando il protocollo C4FM, oltre a una modalità FM analogica. Le modalità digitali sfruttano la larghezza di banda di 12,5 kHz per le funzioni di comunicazione vocale di alta qualità, trasmissione di immagini e scambio di messaggi e dati per far fronte alle numerose nuove funzioni operative.

  • AMS (Automatic Mode Select): I prodotti digitali C4FM di Yaesu presentano il supporto integrato per le modalità digitali C4FM, per comunicazioni analogiche, comunicazioni internet e molto altro ancora. Grazie all’abbinamento tra la tecnologia FM compatibile e la funzione AMS che seleziona automaticamente la modalità ottimale in qualsiasi situazione, l’utente può godere di prestazioni ottimali senza preoccuparsi di dover selezionare la modalità digitale o FM analogica.

  • Modalità V/D (Modalità di trasmissione contemporanea di voce e dati): Il segnale vocale digitale viene trasmesso utilizzando metà larghezza di banda. Contemporaneamente, l’altra metà del canale 12,5 kHz viene usata per la correzione degli errori del segnale vocale e per altri dati. Grazie alla tecnologia di correzione errori ideata per i dispositivi di comunicazione professionali, il codice di correzione errori garantisce il vantaggio rappresentato dalle minori interruzioni delle conversazioni.

  • Modalità Voice FR (Voice full-rate): Questa modalità utilizza l’intera larghezza di banda di 12,5 kHz per trasmettere i dati vocali digitali. La maggiore quantità di dati vocali consente una comunicazione vocale di alta qualità, offrendo una qualità del suono eccezionale per “lunghe chiacchierate” con amici.

  • Modalità Data FR (modalità di comunicazione dati ad alta velocità): Modalità di comunicazione dati ad alta velocità che utilizza l’intera larghezza di banda di 12,5 kHz per la comunicazione dati. Il ricetrasmettitore commuta automaticamente alla modalità dati FR quando trasmette immagini Snapshot e può essere utilizzato per trasmettere grandi quantità di dati ad alta velocità.

  • Modalità FM: La modalità analogica è efficace quando la debolezza dei segnali causa l’interruzione delle comunicazioni audio in modalità digitale; la modalità FM consente le comunicazioni fino al limite del livello di rumorosità.

WIRES-X
- Comunicazioni internet avanzate per radioamatori

- Compatibilità con le funzioni WIRES-X
L’utilizzo del collegamento Internet per le comunicazioni a lungo raggio sulle bande VHF e UHF è prontamente disponibile. Il pannello a sfioramento dell’FT-2DE consente di godere senza stress delle avanzate funzioni WIRES-X. WIRES-X utilizza la funzione digitale C4FM per fornire un ventaglio di funzioni avanzate.

- Funzione GM digitale (Funzione digitale Group Monitor): La funzione GM digitale informa automaticamente quando i membri registrati di un gruppo si trovano entro il raggio di comunicazione e visualizza sullo schermo la distanza e la direzione con il relativo identificativo di chiamata. Basta sfiorare l’identificativo di chiamata visualizzato sul display dell’FT2DE per  selezionarlo e premere il tasto DISP per accedere alle informazioni dettagliate sulla stazione.

- Funzione Smart Navigation
La funzione di navigazione in tempo reale consente il controllo della posizione in qualsiasi momento: È possibile visualizzare in tempo reale distanza, direzione e identificativo di chiamata dei segnali ricevuti durante le comunicazioni nella modalità digitale C4FM di Yaesu. Questo consente di confermare la propria posizione e quella dell’altra stazione, in situazioni quali escursioni o nei tragitti in macchina dove le posizioni variano costantemente, consentendo così di incontrarsi facilmente e di procedere in compagnia.
La funzione Backtrack attiva la navigazione: Questa funzione consente la navigazione a ritroso fino al punto di partenza o ad un punto precedentemente memorizzato. Durante le escursioni o le soste, è sufficiente registrare il punto di partenza o la posizione della propria tenda in modo da poter costantemente controllare la direzione e la distanza della propria posizione corrente.

Standby simultaneo C4FM/C4FM: FT-2DE supporta il simultaneo monitoraggio della funzione digitale C4FM, sia per la banda A che B. Un segnale digitale ricevuto su una delle due bande ha la precedenza nel funzionamento del ricetrasmettitore. Si può così rispondere in modo semplice e rapido alle comunicazioni digitali. Inoltre, è possibile ricevere contemporaneamente su entrambe le bande le informazioni su identificativo di chiamata e posizione, oltre ad altri dati.

- Effettivo funzionamento a doppia banda (V+V/U+U/V+U): Con due ricevitori indipendenti è possibile ascoltare un’unica banda o due bande contemporaneamente.

- Ricezione a banda larga:  Copertura da 0,5 MHz a 999,99 MHz (banda A), da 108 MHz a 579,99 MHz (banda B), ricezione continua di onde corte, trasmissioni FM/AM, velivoli, canali di servizio pubblico, etc

- Funzione di preimpostazione ricevitori con un’ampia gamma delle principali stazioni di trasmissione: Il ricetrasmettitore FT-2DE si avvale di una funzione di preimpostazione dei ricevitori con varie frequenze e tag registrati in speciali banchi di memorie, che agevola il richiamo delle stazioni nei diversi servizi di comunicazione.

- Simultanea ricezione delle trasmissioni radio e monitoraggio a doppio canale VHF/UHF: Due ricevitori indipendenti consentono di ascoltare le proprie emittenti preferite in AM o FM e di controllare contemporaneamente due bande diverse (“Banda A” e “Banda B”).

- Sede scheda micro SD: L’unità consente l’uso di schede micro SD (fino a 32 GB) per la memorizzazione dei dati del registratore.

- GPS. È possibile registrare le posizioni e le informazioni sul percorso della propria stazione in movimento, o durante  un’escursione, e visualizzarle successivamente su un PC con software di mappatura. Salvataggio della programmazione dei canali delle frequenze e dei parametri di configurazione del ricetrasmettitore.

- Comunicazione dati APRS® 1200/9600 bps: Sono anche supportate le funzioni di visualizzazione delle informazioni APRS®, visualizzazione dell’elenco delle stazioni ricevute, trasferimento dei messaggi, nonché SmartBeaconing™. Saràò possibile visualizzare le informazioni e l’elenco delle stazioni e utilizzare i messaggi e la funzione SmartBeaconing™. 

- Display APRS® FT-2DE visualizza posizioni, direzioni della stazione, distanze, icone (48 tipi), informazioni meteo, oggetti, etc
- Elenco APRS® La funzione Elenco stazioni memorizza fino a 60 stazioni con i singoli dati APRS.

- Classe di impermeabilizzazione IPX5: La classe equivalente a IPX5 assicura che l’unità sia in grado di resistere a pioggia o a spruzzi d’acqua

- Spettro di banda ad alta risoluzione: Lo spettro di banda integrato dell’FT-2DE è in grado di acquisire e visualizzare fino a 71 canali. Anche durante una scansione, il segnale audio correntemente ricevuto non verrà interrotto.

Altre funzioni:

- Capiente memoria a 1266 canali e ventiquattro banchi di memorie a 100 canali

- Tastiera illuminata per facilità d’impiego in ambienti scarsamente illuminati

- Tre tipi di Funzione Vibrate ALert

- Funzione di illuminazione e LED a colori ad alta intensità

- La manopola a doppio asse di facile impiego consente la comoda regolazione del volume ad azionamento della manopola stessa

- Memory TAG fino a 16 caratteri

- Funzione DSQ (Squelch digitale)

- L’encoder / decoder integrato per CTCSS, DCS e per la nuova funzione Pager abilita le funzioni di chiamata selettive

- Orologio a 24 ore, estremamente preciso, integrato nel ricevitore GPS

- Codifica DTMF

- Memoria DTMF

- Timer On/Off, funzione di spegnimento (APO) e Time-out Timer (TOT) integrati

- Scansione versatile per i fanatici del monitoraggio

- Funzione uscita dati GPS

- Terminale dati per comunicazione dati

- Ingresso CC esterno

- Utili funzioni di economizzazione della batteria

- Funzione con password di sicurezza

 

Yaesu FT 2D MARS CAP GMRS MURS Mod


 

    FT2DR/DE Quick Guide  ( 2.30 MB )
      FT2DR/DE WIRES-X Node Operation Instruction Sheet (12/21/17)  ( 585.53 KB )
      FT2DR/DE Instruction Manual (WIRES-X Edition) 12/20/17  ( 9.41 MB )
      FT2DR/DE Instruction Manual (GM Edition) 9/26/17  ( 3.75 MB )
      FT2DR/DE Operating Manual (Including the DG-ID function information) 9/20/17  ( 38.03 MB )
      Amateur Radio Digital Standards  ( 997.05 KB )

 

      FT2DR/DE Operating Manual  ( 37.21 MB )
      FT2DR Instruction Manual (GM Edition)  ( 6.80 MB )

      FT2DR Instruction Manual (APRS Edition)  ( 22.48 MB )

 

      FT2DR/DE WiRES-X Portable Node Station Function (FT2D_Firmware_Update_0103.zip) 1/3/19  ( 50.72 MB )
      FT2DR/DE Main/Sub Firmware Update Instruction Manual [1804D] 4/23/18  ( 8.67 MB )
      FT2DR/DE DSP Firmware Update Instruction Manual [1705-B] 9/7/17  ( 5.36 MB )
      FT2DR/DE Update Firmware Information adds the DG-ID function (Rev 4) 9/13/17  ( 43.82 KB )
      ADMS-8 Programming Software with FT2DR/DE MAIN firmware “Ver. 2.02” or later  ( 65.67 MB )
      SCU-19 USB Driver Installation Manual  ( 1.10 MB )
      FT2DR/DE ADMS-8 Programming Software Ver.1.0.0.2 (4/1/16)  ( 65.30 MB )
      SCU-19 USB Driver (PL2303)  ( 2.17 MB )